BIO

foto Simone.jpg

Simone Spoladori è un esperto di cinema e di new media. Laureato in Lettere e laureando in Psicologia presso l'Università di Pavia, è docente al corso di Design della comunicazione allo IED di Milano. È critico cinematografico per il quotidiano americano La voce di New York e collaboratore di DinamoPress e Doppiozero; ha pubblicato per la casa editrice Le Mani il libro Tim Burton – Il paese gotico delle meraviglie, monografia sul regista americano. È stato tra i fondatori e tra gli autori de Gli Ascoltabili, piattaforma di podcast narrativi, per la quale ha curato le prime tre stagioni della serie di successo Demoni urbani. Scrive sceneggiature e soggetti per il cinema e per il teatro. Insegna letteratura italiana e latina agli Istituti Edmondo De Amicis di Milano, presso i quali supervisiona anche il canale di podcast originali iDea Podcast.

Ha fondato e diretto l’agenzia di comunicazione Eticall, con la quale ha coordinato progetti di comunicazione per Dupont, Teflon, Colmar, TIM, Intesa Sanpaolo, Carvico e molti altri. Ora è associate partner di Skills Management Group, dove coordina la business unit che si occupa di comunicazione corporate e brand identity e ha fondato e dirige la piattaforma di podcast originali Roger, per la quale è ideatore e curatore di numerosi format.

Fa parte del programma Adobe Education Leader, con il quale fa formazione nelle scuole italiane per stimolare l'utilizzo della creatività e dei linguaggi visivi nell'insegnamento superiore.

SCARICA IL CV

PROGETTI

Simone Spoladori dirige la business unit comunicazione di Skills management Group, società di consulenza di cui è partner associato. Ha fondato e dirige la piattaforma di podcast originali Roger, un media brand di proprietà di Skills Management Group. Collabora e contribuisce a numerosi altri progetti: da questa sezione è possibile approfondire i dettagli dell’attività professionale di Simone Spoladori.

sigla_quadrato per Google e Whattsapp.jpg
Roger Facebook.jpg

SKILLS MANAGEMENT GROUP

designer del futuro delle imprese

ROGER

piattaforma di podcast originali

COLLABORAZIONI

Untitled

DOPPIOZERO

doppiozero è una rivista culturale, con edizioni in italiano e in inglese, e una casa editrice, in rete dal 14 febbraio 2011.

Collaborano a doppiozero oltre 900 scrittori, critici, giornalisti, ricercatori, studiosi di diverse discipline, in un ecosistema che riunisce intellettuali di fama, giovani autori e studiosi affermati.

Untitled

LA VOCE DI NEW YORK

La Voce di New York è un giornale online in lingua italiana e inglese fondato e diretto da Stefano Vaccara. Protetto dal Primo Emendamento della Costituzione USA, totalmente indipendente da influenze politiche o gruppi economici, La Voce di New York è un media americano che si rivolge anche ai lettori in Italia e nel mondo e raggiunge una vasta e diversificata comunità di lettori.

rubik-oscar.jpg

RUBIK

Rubik è il podcast di cinema di Roger. Ogni puntata, proprio come il famoso cubo, ha un tema ma tante facce, di colori diversi, pronte a mescolarsi tra loro.
Il programma è ideato e condotto da Malvina Giordana e Simone Spoladori, con la partecipazione straordinaria di Andrea Chimento.

Unknown-4.png

OFFICINE FOTOGRAFICHE

Officine Fotografiche Roma è un luogo d’incontro e di scambio tra professionisti e appassionati, un centro di formazione per fotografi a tutti i livelli, un laboratorio progettuale continuo e aperto alla creatività individuale e di gruppo, uno spazio per l’organizzazione di mostre ed eventi, nato per divulgare e sostenere la cultura dell’immagine. Presso Officine fotografiche, Simone Spoladori tiene corsi di filosofia dello sguardo e semiotica delle arti visive.

Scopri di più

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN

L'Istituto Europeo di Design (IED) è una scuola professionale privata italiana di disegno industriale, moda e arti visive, che offre corsi post-diploma, master e specializzazioni. Simone Spoladori collabora con il corso di laurea in Comunicazione e come Thesis Tutor.

Istituti de amicis

ISTITUTI EDMONDO DE AMICIS

Gli Istituti De Amicis sono una scuola secondaria laica paritaria, fondata nel 1923. La scuola punta su innovazione e tecnologia per coinvolgere tutti gli studenti nel processo di apprendimento e stimolarne il pensiero critico. Gli Istituti De Amicis sono stati selezionati e fanno parte del programma Apple Distinguished School dal 2015. Agli Istituti De Amicis, Simone Spoladori insegna Letteratura italiana e Letteratura latina.

uaDq8Uh-_400x400.png

ADOBE

Da luglio 2020, Simone Spoladori fa parte del programma Adobe Education Leader, un gruppo di professionisti dell'istruzione e della formazione che utilizzano efficacemente gli strumenti Adobe per promuovere lo sviluppo delle capacità di problem solving creativo e del pensiero critico.

1605539130041.jpeg

LONGTAKE

Quest'area è dedicata alla descrizione del tuo prodotto. Utilizza questo spazio per descrivere in cosa consistono prodotti e servizi, i membri dello staff e tutto ciò che vuoi evidenzia sul tuo sito. Avete molto da dire? Potete trasformare ogni descrizione in una pagina intera, cliccando su "Crea pagina da questo elemento" nel pannello per la personalizzazione.

Unknown-5.png

CINEMACAFFÈ

Quest'area è dedicata alla descrizione del tuo prodotto. Utilizza questo spazio per descrivere in cosa consistono prodotti e servizi, i membri dello staff e tutto ciò che vuoi evidenzia sul tuo sito. Avete molto da dire? Potete trasformare ogni descrizione in una pagina intera, cliccando su "Crea pagina da questo elemento" nel pannello per la personalizzazione.

Radio_Idea_logo.png

IDEA PODCAST E RADIO IDEA

Radio iDea è la webradio degli istitituti De Amicis, la cui progettazione e realizzazione sono state coordinate da Simone Spoladori. Dal 13 febbraio 2021, in occasione della celebrazione della decima edizione della Giornata Mondiale della Radio, la radio è ufficialmente on air. Collegato a Radio iDea è il progetto iDea Podcast, la piattaforma di podcast originali degli Istituti De Amicis.